Monte Volturino

100_4794Il Monte Volturino è uno dei posti più affascinanti ed incantevoli della Val d’Agri. E’ dotato di zone attrezzate per pic-nic e campeggi, frequenti nell’estate ed in particolare a ferragosto, di una pista da sci, lunga all’incirca 2 Km, di difficoltà medio/alta, e di uno skilift per principianti. Gli impianti di risalita, rimessi in sesto pochi anni fa dopo un lungo abbandono, sono moderni e conducono sin sulla vetta. Sul Monte Volturino è presente il Santuario della Madonna Assunta: il santuario viene aperto l’ultima domenica di maggio e viene chiuso il 15 agosto, giorno della festa in paese.

La Pista

Gli impianti scistici del Comune di Marsicovetere si trovano sul massiccio del Monte Volturino, che si erge maestoso alle spalle del centro storico, dominando l’intera Valle dell’ Agri dall’alto dei suoi 1865 m sl. L’impianto di risalita è dotato di una seggiovia biposto ad attacchi fissi ed è lunga circa 1200 metri , il dislivello tra la stazione motrice e quella di rinvio è di 400 m circa , questa ultima si trova a quota 1848m sl. La pista, si snoda lungo le pendici della montagna, in una cornice di boschi, ruscelli e sentieri per un totale di circa 2600 metri.
La pista è stata riconosciuta dalla Fisi come pista rossa ed è sede di gare invernali, sulla pista principale si immettono due varianti: una pista nera per utenti esperti, ed un’altra per principianti. Questa ultima è servita da uno skilift avente una lunghezza di circa 300metri. Sull’impianto è possibile trovare ogni comfort per trascorrere una incantevole settimana bianca: hotel-ristorante con parco giochi per i bambini, rifugio in vetta. All’imbarco neiu pressi della stazione motrice, si può usufruire dei seguenti servizi: bar tavola calda, noleggio e istruttori di sci, pronto intervento con autoambulanza. L’impianto dista circa 80 chilometri dalla città di Potenza ed è facilmente raggiungibile sia per chi proviene da Taranto, imboccando la statale 106 e poi la SS598, sia per chi proviene in direzione Napoli, in tal caso conviene all’altezza di Atena Lucana deviare seguendo le chiare indicazioni per la Val D’agri, arrivati a Villa d’agri proseguire per marsicovetere e quindi monte Volturino. E’ attivo un piano di interventi tale da rendere la viabilità sempre sgombra da neve in qualunque mese dell’anno.

Lascia una risposta