Grumentum: Teatri di Pietra, stagione teatrale 2014

Riparte la XIII edizione del festival “I teatri di pietra” , l’ appuntamento del progetto Theatrum Theatron con la collaborazione per il secondo anno dell’associazione culturale “Scena Mediterraneo” di Potenza e CapuAntica festival.

Dieci gli spettacoli in calendario che – spiegano gli organizzatori – vantano il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, con il coordinamento del neonato ufficio cultura e valorizzazione del turismo, diretto dalla dottoressa Patrizia Minardi della Regione Basilicata, dei Comuni di Grumento Nova e di Venosa e che quest’anno vedono il coinvolgimento per la prima volta del Comune materano di Miglionico.

Gli appuntamenti in cartellone prevedono, oltre al teatro classico anche concerti di musica prodotti dall’Orchestra Magna Grecia e concerti della musica popolare partenopea.

Il sipario si alzerà sabato 12 luglio, alle 21, 30 nel teatro romano di Grumento Nova con lo spettacolo “Chiedo scusa al sig. Gaber” di e con Enzo Iacchetti e la Witz Orchestra dal vivo insieme alla Orchestra della Magna Grecia composta da 50 elementi.

Altra punta di diamante della stagione, sempre a Grumento, il grande maestro Luis Bacalov che si esibirà personalmente al pianoforte domenica 30 luglio per un imperdibile concerto dedicato alle colonne sonore dei grandi film con l’Orchestra della Magna Grecia.

Queste due iniziative sono state volute fortemente dal gruppo Shell Italia che ha sposato in pieno le finalità del progetto Theatrum Theatron rispetto al riutilizzo contemporaneo delle aree archeologiche per lo spettacolo. Ad esordire nel Castello Pirro del Balzo di Venosa sabato 19 luglio alle 21, 30 sarà il coinvolgente gruppo storico de “ I Cimarosa “ con l’intramontabile repertorio di musica partenopea mentre il Castello del Malconsiglio di Miglionico vedrà tra gli altri lo spettacolo “ Cercasi dea disperatamente” con Debora Caprioglio”.

Vedi il programma