Relazione manifestazioni 2012

Il sottoscritto arch. Luigi Laddaga, in qualità di Presidente della  Pro-Loco di Villa d’Agri, associazione non a scopo di lucro, si prodiga all’organizzazione di manifestazioni culturali, di spettacolo e di intrattenimenti vari, allo scopo di far conoscere il territorio e promuovere il turismo in Val d’Agri.
All’interno della programmazione sono state inserite alcune manifestazioni atte a far riscoprire e promuovere l’aggregazione sociale, culturale , artistica e sportiva del nostro territorio.
A partire da febbraio con la rievocazione della morte del Carnevale, con carri allegorici che sfilano per tutte le strade del paese. Si prosegue nel mese di Marzo con il gran falò di S. Giuseppe, per passare poi alle manifestazioni estive, con la manifestazione denominata “VILLAESTATEVI” con l’esibizione di vari gruppi musicali emergenti, cabarettisti del posto e non,  il tutto accompagnato da fiumi di birra e vino, panini farciti con prodotti tipici  preparati al momento dai ragazzi della pro loco, tutto ciò per trascorrere le sere estive tutti insieme in allegria. La pizza a Villa  d’Agri  si gusta soprattutto in piazza con la manifestazione “La Pizza gustala in piazza”, proseguendo con la degustazione del “Prosciutto di Marsicovetere” che si svolge ormai da 40 anni sul Monte Volturino.
All’interno della programmazione sono stati inseriti inoltre anche giornate di solidarietà come “ Regaliamo un sorriso divertendoci AMISTRADA”, manifestazioni sportive come l’appuntamento ormai annuale del “Torneo di calcio in onore di S. Antonio Abate” giunto alla sua V° edizione.
Per finire, nel mese di dicembre con le “Manifestazioni Natalizie”, abbinata alla lotteria di natale con in palio ricchi premi per tutti, mercatini, giochi di intrattenimento. Per concludere ed aspettare l’arrivo del nuovo anno nella accogliente e calorosa piazza di Villa D’Agri animata, per l’occasione,  da tanta musica, cascate di  fuochi pirotecnici, caldarroste, spumanti ed altre attrazioni.
Nell’occasione si porgono cordiali saluti.

Villa d’Agri lì, Gennaio ’13
Il presidente